I nuovi del blogroll

Approfitto della scoperta del blog di Klee per segnalare i blog che ho, silenziosamente, aggiunto al blogroll: tutti, a mio avviso, interessanti, anche se in maniera diversa.

Procedendo in ordine alfabetico, il blog di Alezeia (che, dopo aver cercato un po’, sarebbe la parola greca ἀλήθεια, cioà la verità: un obiettivo ambizioso, ma forse la traduzione più corretta è sincerità) tocca temi etici scottanti (ma non solo), e, nei posti che ho seguito ho trovato cose molto ben pensate (segnalo questo in particolare). L’autore, Pietro Castagneri, ha fatto molte cose, oltre ad essere padre di quattro figli. Stimolante.

Il blog di Baraka è fatto di immagini e filmati. Alcuni post hanno un grande valore simbolico (per esempio, la Via del Padre). Baraka significa diverse cose, sia in Ebraico che nelle lingue arabe e derivate (come lo swahili), ma fondalmente “benedizione”. Di buon auspicio per il mondo è che la stessa parola sia parte del nome del presidente Obama. Simbolico.

Il blog di Klee parte bene, sia nelle intenzioni che nel primo post (il divieto di chiamare qualcuno signore o signora in nome di un’uguaglianza assurda). Promettente.

Conservatori-liberali (conservatori nei valori, liberali in economia) è un blog politico. Non parlavo di politica da talmente tanto tempo che mi diverto a provare a ridire la mia sul mondo e sull’Italia. Oltre l’orticello.

Cronachesoprese è il blog di Alessandro, cui sono arrivato leggendo della triste vicenda di Eluana Englaro. Mi ero interessato perché mi sembrava fosse un laicista moderato con cui iniziare un dialogo da posizioni diverso. Ho scoperto dopo che è molto più cattolico di me. Tanti post interessanti o semplicemente divertenti. Nonostante i post sui Facebook che per ora resta fuori dalla mia vita. Come dice il nome, sorprendente.

Non credo ci sia bisogno di presentare Claudio Risé e il suo blog: interessante da leggere ed eccezionale la possibilità di poter interagire. Frammenti di Arkeon mi piace, anche se è aggiornato un po’troppo raramente.

Il blog di Terry si chiama il posto che cercavo – bioetica. Presenta argomenti bioetici tosti e in maniera diretta. Non sono tutte mazzate, ma spesso certe realtà faccio addirittura fatica a leggerle. Ma sono grato per poter sapere ed informarmi, a volte anche commuovermi o arrabbiarmi. Necessariamente scomodo.

Ultimo solo in ordine alfabetico, c’è il blog di Bajrak, che mi consente di gettare uno sguardo ai nuovi italiani che incontro tutti i giorni e con cui non ho mai l’occasione di parlare (anche se vorrei). Proposte pratiche per problemi reali. Concreto.

Tralascio solo Circle of Life, Fiducia 34, Fioridiarancio e Fuoco Tribale (oltre a quelli presentati alcuni giorni fa) perché sono amicizie di lunga data, cui prima o poi dedicherò un post ad hoc.

2 commenti

Archiviato in Arkeon, Società

2 risposte a “I nuovi del blogroll

  1. ti ringrazio per la piccola recensione. non so se sono “più cattolico” di te 🙂 non credo, sinceramente, dato che non sono più praticante da un po’ di anni. però c’è un’appartenenza profonda che non posso e non voglio negare. sono affezionato alla chiesa, e la conosco. cosa che non si può dire di molti, troppi che la criticano a sproposito.
    ciao, grazie. è bello il tuo blog. mi trovo spesso d’accordo con te, anche se non ho ancora messo bene a fuoco l’argomento arkeon.

  2. @ Alessandro: mi piace l’espressione “appartenenza profonda”. Non so se sei più cattolico di me; mi ha solo colpito che sono arrivato al tuo blog con un’altra aspettativa (sulla base di un post) e ho poi scoperto che su alcune cose su cui ho dubbi tu sei più vicino alla Chiesa. Penso indichi una bella libertà di pensiero da parte tua.
    L’argomento Arkeon, su cui torno spesso (più di quanto vorrei) per esperienze personali, è complesso. Se e quando hai voglia, girati link e Google (certi siti io non li linko): sono a disposizione per chiarire quanto resta dubbio. Oppure ignora la questione a pié pari e salta quei post.
    Ciao e grazie
    S&P

Rispondi

